LA NOSTRA SCUOLA: IDENTITA’, INSEGNAMENTI, STORIA

L’Istituto di Vilminore di Scalve è un istituto omnicomprensivo in quanto si configura come un’istituzione scolastica che accompagna gli alunni e le famiglie dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Si trova infatti in un territorio di montagna che si estende per circa 140 mq nelle Prealpi Orobie, con caratteristiche peculiari: i circa 4.000 abitanti vivono in quattro comuni (Azzone, Colere, Vilminore, Schilpario) con numerose frazioni e borgate che si sviluppano tra i 750 e i 1.500 metri di altitudine.

L’istituto comprende al suo interno due plessi di scuola dell’infanzia (a Bueggio di Vilminore di Scalve e Schilpario), tre plessi di scuola primaria (a Vilminore di Scalve, Colere e Schilpario), due plessi di scuola secondaria di I grado (a Vilminore di Scalve e Schilpario) e un biennio di scuola secondaria di II grado ad indirizzo tecnologico e tecnico-economico (a Vilminore di Scalve). Il biennio superiore è stato avviato nel 2002 per contrastare il rischio della dispersione scolastica tenuto conto della posizione decentrata della Val di Scalve rispetto ai comuni vicini ove sono collocate altre scuole secondarie, quali Clusone (BG), Darfo (BS), Breno (BS) e Lovere (BG).

Normalmente nelle diverse scuole confluiscono gli alunni del territorio comunale (incluso quello delle frazioni) logisticamente più vicini alle strutture scolastiche presenti con riferimento all’ordine di interesse, anche se poi la scelta delle famiglie può essere condizionata anche da altri fattori, quali la possibilità di svolgere il tempo pieno. Tutti i plessi sono logisticamente posizionati a distanze accettabili sul territorio montano frazionato nei quattro Comuni della Val di Scalve.

La struttura degli edifici è adeguata in quanto gli stessi sono stati recentemente ristrutturati; tutti gli edifici sono attrezzati con rampe o ascensori per il superamento di barriere architettoniche e con porte antipanico