SCUOLA DELL’INFANZIA DI SCHILPARIO

VIA DELLA COSTA, 18 - SCHILPARIO

Descrizione

La scuola dell’infanzia di Schilpario è disposta su un unico piano, leggermente rialzato dal piano stradale, facilmente accessibile tramite una comoda rampa. Presenta una buona illuminazione naturale favorita, su tutto il perimetro, da ampie finestrature dotate di doppi vetri; quelle a sud sono schermate da tendaggi avvolgibili a rullo. Nel 2023 è stato effettuato l’adeguamento antisismico dell’edificio, mediante importanti interventi strutturali.

Nello stesso edificio, al piano interrato, con accessi indipendenti da quello della scuola, trovano posto una palestra utilizzata da esterni, un magazzino/deposito del museo etnografico, un rimessaggio per gli automezzi comunali.

La struttura è dotata di collegamento internet. Il riscaldamento è garantito da termosifoni rivestiti in ogni locale da adeguate protezioni in gomma, con temperatura regolata da termovalvole.

All’esterno è presente un parco giochi dedicato, rivolto a sud, attrezzato con scivoli, altalene, casetta e sabbionaia, raggiungibile da un breve percorso su strada comunale e da una rampa asfaltata.

SCUOLA DELL'INFANZIA DI SCHILPARIO

Ingresso privato.

La scuola si trova al primo piano accessibile tramite una comoda rampa.

Parcheggio

Nelle immediate adiacenze è fruibile un ampio parcheggio pubblico.

Il piano riservato alla scuola dell’infanzia si compone dei seguenti spazi:

- un ampio e accogliente salone, attrezzato all’entrata  con armadietti individuali per riporre zainetto e abbigliamento personale. Tale salone poi è organizzato in centri di interesse ed offre anche, contemporaneamente, la possibilità di fruire di grandi giochi, scivolo, castello, piscina delle palline, divanetto, libreria, grandi costruzioni,…

- una stanza adibita a sezione dove si svolgono attività più individuali; al pomeriggio ospita i bambini grandi e mezzani mentre i piccoli riposano in altra stanza

- una stanza dedicata a “parcheggio” di diversi tricicli, motorette, dondoli, tunnel, vasche, sabbionaie;

- una stanza riservata al riposo pomeridiano dei bambini del primo anno, arredata con lettini;

- un’ampia sala da pranzo;

- un magazzino-spogliatoio per il personale;

- un locale cucina utilizzato per scaldare e porzionare il pranzo fornito da ditta esterna;

- due blocchi di servizi igienici con sanitari di misure differenziate, fruibili anche da alunni diversamente abili;

- una stanza, solitamente utilizzata dalle collaboratrici scolastiche, dove è installato l’apparecchio telefonico.