VILMINORE DI SCALVE

L'Istituto omnicomprensivo con la segreteria, la scuola primaria e secondaria di primo grado

Descrizione

L’Istituto Omnicomprensivo di Vilminore di Scalve ha sede presso l’edificio situato in Via Locatelli 10 ed è intitolata all’aviatore bergamasco Antonio Locatelli, eroe della Seconda Guerra Mondiale. Nello stesso edificio, formato da tre piani, hanno sede gli uffici della segreteria e della dirigenza, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e la biblioteca comunale “Manara Valgimigli” a cui è possibile accedere attraverso una scala laterale, con ingresso separato.

È facilmente raggiungibile percorrendo la Via Provinciale che attraversa il paese di Vilminore ed è servita da un cortile adibito in parte anche a parcheggio con possibilità di ampio accesso per bus scolastici e di linea che effettuano il trasporto degli studenti provenienti dalle frazioni. Lo spazio aperto antistante la scuola è chiuso al traffico in alcuni momenti della giornata per permettere agli alunni di uscire durante gli intervalli. Il parcheggio pubblico è a disco orario, con limitazioni: il parcheggio è chiuso negli orari di ingresso, uscita e intervallo degli alunni mentre nei mesi estivi da giugno a settembre per parcheggi prolungati si consiglia agli insegnanti di dotarsi del QR Code gratuito presso l’ufficio turistico (oppure del gratta e sosta).

L’edificio inoltre è dotato di ascensore e di servizi igienici ad ogni piano anche per persone con disabilità.

VILMINORE DI SCALVE

Ingresso

Ingresso privato ai locali della scuola e accesso pubblico alla biblioteca attraverso scala laterale

Accessibilità

L''edificio è accessibile tramite una rampa ed è dotato di ascensore e di servizi igienici ad ogni piano anche per persone con disabilità.

Parcheggio

Di fronte alla scuola c'è un parcheggio pubblico a disco orario, con limitazioni: il parcheggio è chiuso negli orari di ingresso, uscita e intervallo degli alunni mentre nei mesi estivi da giugno a settembre per parcheggi prolungati si consiglia agli insegnanti di dotarsi del QR Code gratuito presso l'ufficio turistico (oppure del gratta e sosta).

Servizi presenti

- La mensa è ubicata in via Polini a circa 450 m dalla sede della scuola dove gli alunni sono accompagnati e sorvegliati dalle insegnanti fino alle ore 14:00 tempo di inizio delle attività pomeridiane.
- La palestra comunale è messa a disposizione della scuola, dista circa 600 m ed è raggiungibile a piedi.
- La biblioteca comunale che è ubicata dentro l’edificio scolastico, è accessibile dai bambini tramite un passaggio interno oppure attraverso un ingresso esterno indipendente; la scuola può usufruire di un’aula adiacente alla biblioteca per poter organizzare attività di rinforzo e di recupero degli alunni in piccoli gruppi e può accedere al servizio prestito libri.
- A piano terra in una piccola aula collocata in fondo al corridoio è stato allestito un carrello con materiale necessario all’approfondimento delle discipline STEAM: kit di mattoncini della lego Spike e “robot” programmabili dai bambini; inoltre è stato predisposto un nuovo carrello con all’interno 15 computer utilizzabili durante l’anno dai bambini delle diverse classi.
- Al bisogno è possibile accedere a una grande aula situata al secondo piano dell’edificio per poter svolgere attività laboratoriali che necessitano di spazi più ampi.

Il luogo è sede di