P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta formativa)

 Piano Triennale Offerta Formativa (P.T.O.F.)                  

Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel P.T.O.F. attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata;
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie;
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo;
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate;
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività;
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi;
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni;
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica.

La Legge 107/2015 prevede che il Piano dell’Offerta Formativa diventi triennale; il piano può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre.

OFFERTA FORMATIVA TRIENNALE

 Piano Triennale Offerta Formativa (P.T.O.F.)                  

Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel P.T.O.F. attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata;
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie;
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo;
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate;
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività;
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi;
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni;
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica.

La Legge 107/2015 prevede che il Piano dell’Offerta Formativa diventi triennale; il piano può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre.

 

 

 

Documenti