SCHILPARIO

Scuola primaria

Descrizione

La scuola primaria di Schilpario si trova in un edificio degli anni ’70, ma è stata ristrutturata e messa a norma dal punto di vista sismico nel 2023. E’ situata in via Nazionale e posta in zona soleggiata all’ingresso del paese. L’edificio ospita anche gli alunni della scuola Secondaria di I grado del comune di Schilpario e i ragazzi provenienti dai communi di Azzone e Colere.

La scuola primaria è ubicata al secondo piano, dove si trovano, oltre ad una piccola bidelleria, le classi, un’aula per attività laboratoriali e una di  informatica con computer collegati in rete ed a internet. In ogni aula è presente la LIM. La palestra è ampia e moderna, ristrutturata nel 2016, fornita di servizi e attrezzature ginniche e, l’accesso indipendente, permette di essere utilizzata anche dai vari gruppi sportivi presenti sul territorio. Si trova nello stesso istituto e nelle immediate vicinanze si trovano anche un campo da calcio, un campo da pallavolo, un parco giochi. Gli alunni possono trascorrere l’intervallo nel cortile recintato.

Nell’edificio scolastico è presente l’ascensore e nel 2008 sono stati installati i pannelli fotovoltaici; lo stabile è inoltre munito di videosorveglianza.

I bus  di linea si fermano proprio davanti alla scuola e i collaboratori scolastici sono addetti ad accogliere gli alunni alle ore 7.45 e ad aspettare l’arrivo del bus di ritorno alle ore 12.50 e alle 13.10.

La Scuola Primaria di Schilpario è intitolata al maestro Mario Maj, docente elementare e sindaco di Schilpario per 33 anni.

SCHILPARIO

Ingresso

Privato, separato dalla scuola secondaria

Accessibilità

Ingresso riservato per disabili, montascale

Parcheggio

Piccolo parcheggio privato per gli insegnanti e parcheggi pubblici nelle vicinanze liberi

Servizi presenti

- Palestra: palestra comunale, messa a disposizione della scuola, interna.
- Aula informatica: fornita di carrello con 19 Laptop, LIM, carrello STEAM per attività di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica, tavoli operativi per 20 alunni.
- Aula di arte
- Aula attività differenziate