Informazioni generali

L’edificio si trova ai piedi del versante Nord-Est del calcareo massiccio della Presolana, nella zona centralissima del paese, in piazza Risorgimento 1, di fronte alla Chiesa Parrocchiale e accanto all’Ufficio Turistico della Pro Loco.

Edificata alla fine degli anni ’50, è stata ristrutturata con la messa a norma degli accessi per i gli studenti con disabilità attraverso la realizzazione di una rampa sul lato Est, mentre l’accesso principale è servito da un ampio scalone sulla facciata a Nord. Esiste anche una scala antincendio sul lato Ovest.

All’interno dell’edificio, posto su due piani, sopra un leggero rialzo, una comodissima scala porta al piano superiore, ma è stato aggiunto all’inizio degli anni 2000 un ascensore, che porta fino al solaio.

Le numerose finestre sono poste sui lati Sud e Nord e forniscono luce naturale in abbondanza, oltre a un suggestivo scorcio del panorama montano che attornia tutta la scuola.

Un ampio cortile che circonda da ogni lato l’edificio permette agli alunni movimenti ludici, specie in autunno e primavera, grazie anche ad un campetto di pallavolo situato nella parte est.

La scuola è fornita di un’aula multimediale con collegamento a internet.