Prove INVALSI

COSA SONO LE PROVE INVALSI

invalsi (1)

In Italia esiste un Sistema Nazionale di Valutazione, creato dal Ministero dell’Istruzione,

Questo Sistema Nazionale di Valutazione ha ideato le prove INVALSI.che ha lo scopo di rilevare e valutare periodicamente gli apprendimenti degli alunni a livello nazionale.

CHE COSA VALUTANO
Le prove riguardano soltanto gli apprendimenti acquisiti in italiano, inglese (solo secondaria di I° grado) e matematica.
Non richiedono alcuna specifica forma di preparazione o di addestramento.
Le prove sono uguali per tutti gli alunni che appartengono allo stesso ordine di scuola  e quindi non rilevano le specifiche nozioni apprese in ciascuna scuola ma le competenze di base acquisite durante l’intero percorso formativo.

PERCHE’ SI FANNO
Una volta effettuate le prove, i risultati vengono restituiti alle scuole in modo da poterli confrontare sia con quelli medi complessivi dell’intero Paese, della Regione o della Provincia, sia con i risultati conseguiti dalle scuole della stessa tipologia, a livello nazionale e locale.
Ciascuna scuola riceverà dunque i risultati sull’apprendimento dei propri studenti che potranno essere equiparati con quelli delle altre scuole.
Questa comparazione consentirà ad ogni Istituto scolastico di valutare la propria efficacia educativa ossia di riflettere sulla propria organizzazione didattico-metodologica al fine di promuovere il miglioramento dell’Istituzione scolastica stessa.

QUANDO SI SVOLGONO

Le  prove si svolgono nel mese di aprile e maggio e, da quest’anno, alle classi III della secondaria di I° grado e II della secondaria di II° grado le prove verranno somministrate tramite computer (CBT – computer base testing).

Anche per il corrente anno scolastico le date delle prove sono già state fissate.

calendario   PRIMARIA

• : prova di Inglese (V primaria).
  • : prova di Italiano per le classi II e V primaria e prova di lettura (solo per le classi campione della II primaria).
  • : prova di Matematica per le classi II e V primaria.

calendario   SECONDARIA

• : prova di italiano, di matematica (classi II sc. second.II grado )
  • : prove di Italiano, Matematica e Inglese (classi III sc.sec.I grado)