Storia della scuola

L’Istituto di Vilminore di Scalve è un istituto omnicomprensivo in quanto si configura come un’istituzione scolastica che comprende al suo interno due plessi di scuola dell’infanzia, tre plessi di scuola primaria, due plessi di scuola secondaria di I grado e un biennio di scuola secondaria di II grado ad indirizzo tecnologico e tecnico-economico.

E’ nato come istituito comprensivo nell’anno 1997 e nell’anno 2002 ha preso il via il Biennio di scuola superiore, il cui progetto è nato per contrastare il rischio della dispersione scolastica tenuto conto della posizione decentrata della Val di Scalve rispetto ai comuni vicini ove sono collocate altre scuole secondarie, quali Clusone (BG), Darfo (BS), Breno (BS) e Lovere (BG).

Il nostro Istituto comprende sei edifici scolastici, di cui 2 ubicati nel Comune di Vilminore di Scalve, 2 ubicati nel Comune di Schilpario, 1 nel Comune di Colere e 1 nella frazione di Bueggio. Normalmente nelle diverse scuole confluiscono gli alunni del territorio comunale (incluso quello delle frazioni) logisticamente più vicini alle strutture scolastiche presenti con riferimento all’ordine di interesse, anche se poi la scelta delle famiglie può essere condizionata anche da altri fattori, quali la possibilità di svolgere il tempo pieno.

Tutti i plessi sono logisticamente posizionati a distanze accettabili sul territorio montano frazionato nei quattro Comuni della Val di Scalve.

La struttura degli edifici è adeguata in quanto gli stessi sono stati recentemente ristrutturati; tutti gli edifici sono attrezzati con rampe o ascensori per il superamento di barriere architettoniche e con porte antipanico.

Tutti i plessi hanno accesso a palestre comunali, ubicate all’interno della scuola o nelle immediate vicinanze.

Presso il biennio di scuola superiore sono presenti un’aula immersiva, un laboratorio di chimica, un laboratorio di meccanica e una stampante 3D.

Sono presenti due laboratori di informatica (uno al Biennio di Vilminore e uno presso la scuola primaria di Colere), mentre nei due plessi che ospitano la scuola primaria e quella secondaria di primo grado (Vilminore e Schilpario) sono presenti carrelli di ricarica con notebook, carrelli stem e stampanti 3D.