SCUOLA PRIMARIA DI COLERE

La scuola primaria statale “Giacomo Piantoni” è in Piazza Risorgimento. L’orario scolastico è a tempo prolungato da lunedì a venerdì, con mensa nelle vicinanze.

Codice Meccanografico: BGEE804027

Cosa fa

La scuola primaria statale “Giacomo Piantoni” è ubicata in zona centrale del comune, ai piedi del versante Nord-Est del calcareo massiccio della Presolana, di fronte alla Chiesa Parrocchiale e accanto all’Ufficio Turistico della Pro Loco. E’ di facile accessibilità sia con mezzi pubblici che privati, con possibilità di posteggio nelle vicinanze. Il bus di linea, utilizzato anche dagli alunni, si ferma proprio davanti alla scuola. L’edificio ha un piano terreno e due piani superiori. L’intervallo si svolge all’interno d’inverno con giochi di società, costruzioni e libri della biblioteca scolastica da leggere, in cortile nei periodi più caldi. L’edificio è dotato di ascensore e di servizi igienici in ogni piano, anche per portatori di handicap.

ORARI

La scuola organizza il tempo orario da lunedì a venerdì dalle ore 8.10 alle ore 12.15 e dalle ore 13.40 alle ore 15.45. L’intervallo è dalle ore 10.10 alle 10.25. E’ disponibile il servizio mensa nei pressi della scuola.

ATTIVITA’ E PROGETTI

La scuola è molto attenta al tema dell’inclusione attraverso momenti di riflessione durante l’anno scolastico (Giornata dei calzini spaiati, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo…) e incontri con associazioni che si occupano di disabilità (Centro Diurno Disabili). Spesso vengono coinvolte figure professionali per l’osservazione di alcune difficoltà scolastiche (psicologa della scuola e pedagogista).

Importante la conoscenza e la collaborazione con il territorio, attraverso uscite per conoscere la flora, la storia, la cultura e i servizi del paese (biblioteca, pattinaggio ecc), la partecipazione a iniziative promosse dal comune, da varie associazioni, dalla parrocchia, dal gruppo alpini, dal gruppo di scultori del legno ecc.

Inoltre la scuola organizza i seguenti progetti:

-progetto accoglienza, finalizzato ad un sereno e graduale inserimento dei bambini alla vita scolastica

continuità infanzia – primaria / primaria – scuola secondaria con visite nei nuovi istituti scolastici per garantire un sereno inserimento all’ordine scolastico successivo;

pattinaggio sul ghiaccio

affettività ed emozioni in classe quinta

Scalviadi a Schilpario in primavera con tutti gli alunni dell’istituto

uscite per la conoscenza del territorio: visita alle incisioni rupestri di Nadro in classe terza, alla riserva naturale boschi del Giovetto in quarta e alle miniere di Schilpario in quinta.

gita scolastica di plesso

LE DOCENTI IN SERVIZIO NELL’ANNO SCOLASTICO 2023-2024 SONO:

Belingheri Arianna, Benzoni Laura, Capitanio Maddalena, Ferrari Maria Giovanna, Pizio Emanuela, Poli Cristina, Santi Roberta, Sartori Lucrezia, Spada Flavia