SCUOLA PRIMARIA DI SCHILPARIO

La scuola primaria di Schilpario si trova in via Nazionale e condivide l'edificio con la scuola secondaria di primo grado.

Codice Meccanografico: BGEE804038

Cosa fa

La scuola primaria di Schilpario si impegna ad organizzare le classi in modo equilibrato ed eterogeneo per garantire a ciascuno il successo formativo, cioè la possibilità di far crescere e di mettere a frutto le proprie capacità ed inclinazioni. Per questo motivo è data particolare importanza al passaggio di informazioni con le scuole dell’infanzia di provenienza.

L’intervallo si svolge all’interno d’inverno con giochi di società, libri e in cortile nei periodi più caldi . L’edificio è dotato di ascensore e di servizi igienici in ogni piano, anche per portatori di handicap.

ORARI

La scuola organizza il tempo orario da lunedì a sabato  dalle ore 7.50 alle ore 12.50 . L’orario di ingresso è dalle  7:45 alle 7:50 e quello di uscita 12:50. L’intervallo è dalle ore 10:50 alle 11:05.

Per i momenti di attesa delle attività didattiche, per lo svolgimento dell’intervallo gli alunni utilizzano l’atrio della scuola e per eventuali attività didattiche da svolgersi all’aperto, utilizzano il cortile adiacente alla scuola.

ATTIVITA’ E PROGETTI

Gli insegnanti della Scuola Primaria ritengono fondamentale e irrinunciabile avvalersi di esperienze dirette a scuola e sul territorio e l’uso di linguaggi diversificati (il corpo, le immagini, le parole, i materiali digitali, ecc.) per permettere a tutti gli alunni di accedere alle conoscenze, alle abilità e alle competenze con modalità diverse.

Finalità della Scuola Primaria è quella di avviare l’alunno a riflettere, elaborare e formalizzare i suoi vissuti per costruire il sapere; si può fare ciò in una scuola dove si dà ampio spazio alla conversazione, alla problematizzazione, al confronto, alla narrazione e ai vari linguaggi espressivi; solo in un contesto di questo tipo c’è spazio per l’interiorità, l’originalità, una varietà infinita di possibilità e di sfumature per la realizzazione della persona e del futuro cittadino.

La scuola organizza i seguenti progetti:

-progetto accoglienza, finalizzato ad un sereno e graduale inserimento dei bambini alla vita scolastica attraverso la conoscenza della transumanza, pratica tipica della valle
continuità infanzia – primaria / primaria – scuola secondaria con visite nei nuovi istituti scolastici per garantire un sereno inserimento all’ordine scolastico successivo
affettività ed emozioni in classe quinta
Scalviadi a Schilpario in primavera con tutti gli alunni dell’istituto
uscite per la conoscenza del territorio: visita alle incisioni rupestri di Nadro in classe terza, alla riserva naturale boschi del Giovetto in quarta e alle miniere di Schilpario in quinta
gita scolastica di plesso

DOCENTI IN SERVIZIO NELL’ANNO SCOLASTICO 2023/2024
Grassi Elena, Girardi Cinzia, Boni Pamela, Marioli Elena, Spada Flavia (religione), Sorlini Eleonora (sostegno)

Via Nazionale 1, Schilpario (Bg)