SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA DELL’INFANZIA DI SCHILPARIO

La scuola dell’infanzia di Schilpario è in via della Costa 18 e ospita una sola sezione, eterogenea per età, con due insegnanti e una specialista di religione.


Codice Meccanografico: BGAA804022

Cosa fa

La scuola dell’infanzia di Schilpario è disposta su un unico piano, leggermente rialzato dal piano stradale, facilmente accessibile tramite una comoda rampa. All’esterno è presente un parco giochi dedicato, rivolto a sud, attrezzato con scivoli, altalene, casetta e sabbionaia, raggiungibile da un breve percorso su strada comunale e da una rampa asfaltata.

Ospita una sola sezione, eterogenea per età, frequentata da bambini dai tre ai sei anni ed, eventualmente, da bambini “anticipatari“ che compiono i tre anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.

Nella scuola operano due insegnanti di sezione, un’insegnante per le attività di religione cattolica, due collaboratrici scolastiche.

L’addetta di una cooperativa esterna, a cui è appaltato il servizio mensa, ogni giorno recapita e porziona i pasti, che seguono un menù mensile vario, organizzato in quattro settimane, estratto dalle tabelle dietetiche elaborate dall’ATS di competenza.

La scuola è fornita di attrezzature e giochi vari funzionali alle attività educativo-didattiche,  acquistati nel corso degli anni grazie al contributo stanziato dall’amministrazione comunale mediante il diritto allo studio, o regalati dai genitori e dal locale gruppo Alpini.

ORARI

Il tempo orario è organizzato da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 16.15, Dal 05 settembre al 30 giugno, come da calendario scolastico regionale. L’orario di ingresso è dalle 8.15  alle 9.15, l’orario di uscita dalle 16.00 alle 16.15. E’ possibile l’uscita anticipata dalle 13.00 alle 13.15.

ATTIVITA’ E PROGETTI

La scuola si avvale della consulenza sia di un pedagogista sia di una logopedista.

Durante l’anno scolastico le diverse attività proposte, elaborate seguendo i dettami dei campi d’esperienza delle Indicazioni Nazionali, si innestano in una programmazione che associa un personaggio guida ad uno sfondo integratore, che garantisce unitarietà e il filo conduttore alle varie esperienze durante  tutto l’anno. Queste sono ampliate con vari progetti integrativi che di anno in anno vengono pensati in base agli argomenti proposti e agli interessi espressi dai bambini, in collaborazione anche con altre agenzie e realtà del territorio, quali biblioteca, casa di riposo, CDD, esperti di storia locale,…

-Ogni anno si programma l’uscita didattica (gita) cercando di proporre visite a luoghi che abbiano collegamenti con le scelte didattiche per approfondire gli argomenti trattati durante l’anno scolastico.

-La scuola presta attenzione all’accoglienza dei bambini, per un sereno inserimento alla vita scolastica, sia con l’open day che a gennaio precede le iscrizioni sia con la proposta di mattinate di pre-inserimento, accompagnati da un genitore o suo delegato, in tre mattinate a fine maggio/inizio  giugno, per una prima conoscenza delle insegnanti, dei compagni, degli spazi scolastici e dei materiali.

-Vengono organizzati incontri per la continuità con la scuola primaria, rivolti ai bambini dell’ultimo anno, nonché colloqui individuali con le famiglie durante l’anno per approfondire i brevi scambi giornalieri di informazioni al momento dell’ingresso e dell’uscita.

LE DOCENTI IN SERVIZIO NELL’ANNO SCOLASTICO 2023-2024 SONO:

Duci Angela, Spada Flavia, Tagliaferri Giuditta

Sede