SCUOLA PRIMARIA DI VILMINORE DI SCALVE

Codice Meccanografico: BGEE804049

Cosa fa

La nostra scuola è aperta e attenta ai temi dell’attualità ed il curricolo di educazione civica fa da sfondo a tante proposte legate al rispetto delle regole, al significato di alcune importanti ricorrenze nazionali e internazionali, ad un’apertura sui problemi di oggi legati alla povertà, al rispetto della diversità, al risparmio energetico e ai cambiamenti climatici.

Durante l’anno scolastico sono diverse le proposte legate alle discipline STEAM per avvicinare gli alunni ad esperienze di robotica e stimolare il pensiero computazionale. Si utilizzano kit di mattoncini appositamente predisposti e i computer per approfondire gli argomenti delle discipline di ricerca e tecnologia.

La scuola è inserita in un contesto territoriale nel quale ha diversi rapporti con il Comune, la parrocchia e il CDD con cui collabora da diversi anni perché
aperta e sensibile ai temi della diversità e dell’inclusione.

ORARI

Le attività didattiche sono distribuite su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:10 alle 16:05, con intervallo dalle 10.05 alle 10.20 con possibilità di frequenza del servizio mensa dalle 12.10 alle 14.00. Gli studenti che non vanno a casa a pranzo vengono accompagnati dagli insegnanti presso i locali della mensa in Via Polini e al rientro a scuola sono sorvegliati da docenti e personale ATA fino alle 14:00, orario di inizio delle lezioni pomeridiane. I bambini che arrivano presto col bus possono entrare a scuola assistiti dai collaboratori scolastici e possono aspettare all’interno dell’edificio al termine delle lezioni fino all’arrivo del pullman.

ATTIVITA’ E PROGETTI

La nostra scuola organizza diversi progetti:

– Il progetto accoglienza che da alcuni anni arricchisce la nostra offerta formativa con esperienze extracurricolari, avvia gli alunni più piccoli alle regole e contribuisce a creare un buon clima sereno a inizio anno scolastico.
– I progetti continuità con la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado per garantire un sereno inserimento all’ordine scolastico successivo.
– Il progetto affettività ed emozioni per la classe quinta in collaborazione con la psicologa disponibile nel nostro istituto.
– Le uscite sul territorio per le classi terze a Nadro, per le classi quarte al Giovetto e per le classi quinte alle miniere di Schilpario.
– La gita scolastica di plesso.
– Il progetto legato all’attività sportiva ad integrazione del percorso proposto durante l’anno per la disciplina di motoria.
– Le Scalviadi a Schilpario con tutti gli alunni dell’istituto.

DOCENTI IN SERVIZIO NELL’ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Abati Paola, Bettineschi Pamela, Carizzoni Caterina, Carizzoni Donatella, Diani Domenica, Giudici Silvia, Marioli Elena, Merli Mariella, Morelli Valentina, Motta Maria Antonella, Sertori Lucrezia, Vardanega Paola, Zanatta Sergia.

Via Antonio Locatelli 10 - Vilminore di Scalve (Bg)