SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA DELL’INFANZIA DI BUEGGIO

La scuola dell’infanzia di Bueggio è in via Bonino Bianchi a Vilminore e ospita una sola sezione, eterogenea, con due insegnanti e una specialista di religione.


Codice Meccanografico: BGAA804011

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia di Bueggio ospita un’unica sezione con circa 15 bambini dai tre ai sei anni. Nella scuola operano due insegnanti di sezione, un’insegnante di religione cattolica e due collaboratrici scolastiche. Le insegnanti adottano una flessibilità dell’orario settimanale, per permettere di lavorare per gruppi omogenei per età e realizzare numerosi progetti didattici.

La scuola è dotata di ambienti spaziosi e funzionali, rinnovati totalmente nel 2023, che rendono l’esperienza nella scuola dell’infanzia significativa. Inoltre all’esterno è presente un giardino ben attrezzato con vari giochi e sabbionaia, utilizzato nelle giornate che permettono l’uscita.

Alla scuola è possibile accedere personalmente oppure usufruendo del trasporto interamente a carico del comune che serve tutte le frazioni e il capoluogo stesso e con a bordo personale volontario che accompagna  i bambini.

Il servizio mensa è in carico alla cooperativa l’Aquilone di Vilminore che gestisce i pasti rigorosamente regolati dalla tabella dietetica dell’ATS di Bergamo redatta da un alimentarista con possibilità di variazioni per intolleranze e credo religioso.

ORARI

La scuola organizza il tempo orario da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.15, dal 05 settembre al 30 giugno, come da calendario scolastico regionale. L’orario di ingresso è dalle 8.00 alle 9.00, l’orario di uscita dalle 16.00 alle 16.15. E’ possibile l’uscita anticipata dalle 13.00 alle 13.15.

Le famiglie inoltre hanno la facoltà di scegliere la frequenza anche solo per il turno antimeridiano.

ATTIVITA’ E PROGETTI

La Scuola dell’Infanzia di Bueggio propone un’offerta formativa ricca di esperienze e attività che mettono al centro il benessere dei bambini e delle bambine creando giuste opportunità per la costruzione della loro personalità e la ricerca di una propria identità. La nostra scuola si propone come un ambiente ricco, vero, dinamico, dove il quotidiano acquista un significato e dove ognuno può esprimere sé stesso.

Le attività didattiche per lo sviluppo delle competenze fanno riferimento ai campi di esperienza: il sé e l’altro, il corpo e il movimento, i discorsi e le parole, immagini suoni e colori e la conoscenza del mondo.

Il progetto educativo-didattico annuale si propone di sviluppare gli obiettivi di questi campi di esperienza. La forma privilegiata delle attività della Scuola dell’Infanzia rimane il gioco, che è l’essenza stessa di questa istituzione: il gioco motorio, libero o guidato, di costruzione, creativo e di ruolo. Il gioco è l’elemento stimolante di tutte le attività, affinché la Scuola dell’Infanzia sia veramente vissuta come esperienza arricchente, significativa, desiderata e nel tempo dolcemente ripensata come un momento entusiasmante della propria vita.

Per questi motivi, la Scuola dell’Infanzia, pur non essendo obbligatoria, rappresenta un momento importante nello sviluppo della personalità del bambino da ogni punto di vista: emotivo, cognitivo, motorio e sociale.

Inoltre la scuola prevede i seguenti progetti:

  • attività alternative per i bambini che non usufruisco dell’insegnamento della religione cattolica.
  • progetto “topi di biblioteca” in collaborazione con la biblioteca comunale di Vilminore, rivolto ai bambini di 4 e 5 anni.
  • progetto di continuità con la Scuola Primaria.
  • uscite per la conoscenza del territorio e partecipazione attiva agli eventi e gita d’istruzione.
  • Progetto di inglese, per i bambini di 4 e 5 anni.
  • Progetto d’arte “attacchi d’arte” con una persona qualificata.
  • Progetto “incontro generazionale” in collaborazione con la RSA “la me Cà” di Vilminore
  • Progetto di psicomotricità “gambe all’aria” con l’intervento esterno di una persona laureata nel campo.
  • Progetto “coding” per l’intero anno scolastico.
  • Progetto di acquaticità “pesciolini” in collaborazione con le piscine di Darfo Boario Terme.
  • Progetto “The better baby school” per l’intero anno scolastico in collaborazione con il pedagogista.

Durante l’anno scolastico, la nostra scuola si avvale della presenza periodica gratuita di un pedagogista e una logopedista che, osservando i bambini, individuano eventuali difficoltà e propongono strategie da adottare seguendo l’iter evolutivo dei bambini.

La scuola presta particolare attenzione al rapporto scuola-famiglia con incontri individuali periodici, brevi scambi di informazioni al momento dell’ingresso e dell’uscita per tutto il corso dell’anno, alcune giornate di pre-inserimento nel mese di giugno per una prima conoscenza delle insegnanti, dei compagni, degli spazi scolastici e dei materiali, al fine di favorire un inserimento sereno alla Scuola Primaria e un inserimento graduale per i più piccoli con riduzione d’orario. Sono previste assemblea di inizio anno e consigli d’intersezione al quali partecipa il rappresentante dei genitori.

DOCENTI IN SERVIZIO NELL’ANNO SCOLASTICO 2023-2024:

Colosio Marina, Merli Alessia, Orrù Maria (sostegno), Spada Flavia (religione)

Servizi

Indirizzo di studio

Sede

  • indirizzo

    Via Bonino Bianchi - Bueggio, fraz. di Vilminore di Scalve (Bg)

  • CAP

    24020